Costruire la casa dei propri sogni con i sistemi ICF

22 Marzo 2022

Uno dei sogni più grande per tutti noi è quello della casa di proprietà.

Sin da giovani il desiderio di libertà, di autonomia, e perché no, di poter dire “questa è la mia casa” rappresenta una costante che guida le nostre scelte di vita e lavorative per poter, presto o tardi, raggiungere quest’obbiettivo.
Quando pensiamo alla nostra casa ideale la immaginiamo confortevole e sicura ma spesso ci scontriamo con una realtà edilizia italiana molto molto lontano da ciò.
Gran parte del patrimonio edilizio italiano infatti è antecedente agli anni ’90, realizzati con tecniche obsolete dal punto di vista del confort acustico e termico, e totalmente inadeguate sotto il profilo di sicurezza sismica.

Grazie agli incentivi fiscali degli ultimi anni quali eco-bonus e sisma-bonus si è cercato di migliorare lo stato dell’edilizia esistenti, purtroppo ostacolato dai limiti intrinsechi alle abitazioni realizzati con tecniche costruttivi ed impianti troppo lontani dallo stato dell’arte e soprattutto dagli standard qualitativi a cui sono abituati gli italiani negli ultimi anni.

L’opportunità prevista ora anche dal superbonus 110% ha aperto nuove possibilità di riqualificazione dell’esistente, oltre che con il miglioramento del costruito con il Thermo Cappotto Sismico EDSystem, ma anche con la possibilità di demolizione e ricostruzione da Zero delle volumetrie edilizie non più al passo con normative termiche, acustiche e sismiche sempre più stringenti.

L’utilizzo di sistemi costruttivi ICF può essere quindi la soluzione ideale per realizzare un’abitazione ex-novo oggi?

I sistemi ICF garantiscono la sicurezza ed il comfort a cui tutti aspiriamo quando pensiamo alla parola “Casa”?

Per rispondere a questo abbiamo deciso di dare voce ad una giovane coppia che abita un’abitazione realizzata con il sistema costruttivo ED System.

Costruire casa con il sistema icf ed system
Caso Studio EDSystem: una casa in soli 23 giorni

Facciamo un piccolo preambolo: i nostri clienti si sono approcciati al sistema in quanto cercavano di realizzare un’abitazione tecnologicamente all’avanguardia e che gli garantisse un alto isolamento termico ed acustico. Infatti, un componente del nucleo familiare era impegnato in turni di notte e dovendo riposare durante il resto del giorno, necessitava di un involucro che gli permettesse di dormire “sonni tranquilli”, in quanto la strada provinciale era a soli 7/8mt dalla parete della camera da letto.

Al contempo, il comfort termico non doveva essere da meno, in quanto riposando durante il giorno ed abitando in una zona molto calda, non potevano permettersi di aprire le finestre e far rinfrescare l’ambiente in modo naturale.

L’ultima richiesta poi è stata quella di garantire delle tempistiche di esecuzione rapidissime, in quanto avendo una bambina piccola era loro premura trasferirsi dal vecchio appartamento quanto prima.

Possiamo affermare che le loro richieste sono state esaudite, e che i clienti sono molto soddisfatti dalla loro nuova abitazione ICF, in quanto:


le pareti in calcestruzzo coibentato infatti, grazie alla massa del calcestruzzo ed all’isolamento termico del polistirene espanso sinterizzato, hanno garantito grandi performance di abbattimento acustico (oltre i 53db in facciata in luogo dei 40 previsti dalla normativa nazionale attuale);

Gli isolamenti termici elevati ed uno sfasamento termico estivo di oltre 9 ore permettono di avere una temperatura costante e confortevole durante tutto l’arco del giorno, sia in estate che in inverno. Questo ha permesso inoltre di installare impianti termici a bassissima inerzia e potenza, una ventilazione meccanica controllata di soli 5,3kw di potenza per riscaldare e raffrescare oltre 170mq di abitazione!

Le tempistiche? Rapidissime! Guarda il video time lapse della costruzione che troverai subito la testimonianza dei clienti, in soli 23 giorni la casa è stata edificata!

Vuoi scoprire anche tu come è semplice progettare e costruire un’abitazione PassiveHouse grazie al sistema costruttivo ED System?

Compila il modulo quì sotto e scarica gratuitamente questo dettagliatissimo report!

Per conoscere maggiormente il mondo EDSystem, inviaci la tua richiesta a info@edsystem.it o prenota una richiesta di informazioni per essere ricontattato da un nostro responsabile tecnico che risponderà a tutte le tue domande.

    Per inoltrare la richiesta è necessario prestare il consenso secondo l'informativa resa ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 679/2016.

    Copyright © EcoDomus Sistemi s.r.l Privacy Policy & Cookie Policy Powered by Inoke