CHI SIAMO

Il sistema ED System e la sua ultima evoluzione, la linea ED2, sono il risultato di una storia che inizia alla metà del secolo scorso quando la famiglia Carbone comincia il suo percorso nell’edilizia impegnandosi nella ricostruzione post bellica attraverso la realizzazione di edifici civili e industriali. Sono anni di grandi cambiamenti in tutto il paese e, per la famiglia, sono anni in cui si gettano le basi di un’esperienza e di una visione che influiranno sul futuro.

Scrivi

La Carbon ED System, infatti, a un certo punto decide di voler essere qualcosa di più che una semplice azienda di costruzioni, vuole diventare una realtà in grado di sviluppare un proprio approccio del tutto originale all’edilizia.

L’ispirazione arriva negli anni ’90 dal lontano Giappone. In quel periodo sono due le città nipponiche salite agli onori della cronaca: Kobe dove nel ’95 avviene un tremendo terremoto e Kyoto, dove nel ‘97 viene redatto il famoso protocollo. Questi due eventi, apparentemente separati, hanno rappresentato un’unica sfida a livello globale che la Carbon ED System ha deciso di raccogliere: costruire abitazioni che fossero contemporaneamente antisismiche e rispettose dell’ambiente.

Cominciano così le riflessioni, gli studi e i viaggi in giro per il mondo per analizzare e poi mettere a punto un sistema costruttivo che avrebbe dovuto rappresentare un’avanguardia a livello internazionale.

Durante questa fase l’attenzione degli sviluppatori impegnati nel progetto viene attirata da una procedura che prevede una struttura in calcestruzzo armato a setto continuo. La vera novità è rappresentata dal cassero di contenimento in polistirolo concepito a perdere: una volta assolto il compito di contenere il calcestruzzo, questo diventa un pannello coibente, che da un lato garantisce un ottimo comfort all’interno dell’edificio, e dall’altro protegge il calcestruzzo dagli agenti esterni.

Le tecniche basate su questo principio sono varie e diffuse in tutto il mondo, e nei laboratori della Carbon ED System può finalmente iniziare la lunga stagione di test alla ricerca di una soluzione nuova e originale, rapida da posare in opera, economica, e confortevole.

Dopo alcuni anni estremamente impegnativi, finalmente, grazie al lavoro dell’architetto Dario Carbone*, prende forma la prima linea di prodotti ED System, il sistema che unisce un alto livello tecnologico a una grande semplicità di applicazione. Il risultato è entusiasmante e ha subito uno straordinario successo, dapprima sul mercato italiano e subito dopo a livello internazionale.

È così che la ECOdomus Sardegna (all’epoca G. P. Costruzioni) – una delle aziende che sin da subito si sono innamorate della nuova tecnologiadecide di legare il proprio destino a quello della Carbon ED System diventando distributore e montatore del sistema in Sardegna, sviluppandolo direttamente in cantiere e testandolo nei suoi successivi aggiornamenti.

Nel 2018 le loro storie si fondono insieme dando vita alla ECOdomus Sistemi, la nuova azienda, infatti, ha acquisito a titolo definitivo la licenza sul marchio e sul brevetto Carbon ED System.
Il sodalizio mescola due esperienze molto diverse ma perfettamente complementari.
La nuova realtà è composta da commerciali, direttori tecnici e progettisti in grado di seguire i progetti in tutte le fasi: dai primi schizzi sulla carta fino alla consegna dell’abitazione chiavi in mano, affiancando e consigliando i clienti alla ricerca delle soluzioni più adatte a tutte le necessità.

* Il padre della tecnologia originaria Carbon Ed System è l’architetto Dario Carbone, nato a La Spezia il 9 novembre 1959 a cui appartiene l’ideazione, lo studio, la realizzazione e qualsiasi aggiornamento e miglioramento, fino alla cessione del marchio e dei diritti sul brevetto alla ECOdomus Sistemi s.r.l. nell’anno 2018.

 

    Per inoltrare la richiesta è necessario prestare il consenso secondo l'informativa resa ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 679/2016.

    Copyright © EcoDomus Sistemi s.r.l Privacy Policy & Cookie Policy Powered by Inoke